Come è possibile risparmiare sul costo kWh quando si abita in un condominio?
Occorre valutare tutte le soluzioni adottabili, strutturali e secondarie, volte a ridurre i consumi di energia e di conseguenza le spese correlate.
I vantaggi economici del risparmio energetico si traducono anche in benefici ambientali per tutta la collettività. Vivere in uno stabile efficiente e sostenibile migliora notevolmente la qualità della vita dei condomini, oggigiorno sempre più sensibili al tema della tutela dell’ambiente. Ovviamente la gestione virtuosa non dovrebbe limitarsi al mondo energetico. Le aree su cui intervenire sono molteplici e includono ad esempio:
- il recupero dell’acqua piovana e grigia
- il sistema di irrigazione dei giardini, dell’orto o della serra
- la raccolta differenziata, comprensiva di farmaci scaduti, oli vegetali, pile e batterie
- la compostiera condominiale
- l’inquinamento acustico
In questo articolo ci soffermeremo sulle misure da prendere in considerazione per contenere il costo kWh.
Riduzione del costo kWh: scegliere la fornitura più adatta
Iniziamo dalla selezione della fornitura di energia elettrica, punto di partenza obbligato per limitare gli importi della bolletta della luce. Tra le offerte energia a Roma del mercato libero figura un’ampia gamma di soluzioni flessibili a tariffe convenienti, attivabili online in pochi minuti, senza alcuna spesa di attivazione.
In più i consumatori attenti alla causa ambientale apprezzeranno di certo la possibilità di avvalersi:
- di energia pulita certificata, proveniente al 100% da fonti rinnovabili
- della fattura digitale, senza inutili sprechi di carta
Un impianto di illuminazione intelligente per abbattere il costo kWh
La progettazione di un sistema di illuminazione intelligente, sia nella propria unità abitativa che nel condominio, ha la sua importanza nel contrastare il caro bollette. Basti pensare al numero di punti luce presenti nelle aree comuni interne ed esterne al caseggiato. Dalle cantine ai vani scala fino al giardino, l’impianto luce garantisce funzionalità e maggior sicurezza. Tuttavia negli stabili datati spesso si utilizzano ancora le vecchie lampade fluorescenti.
Eppure le opzioni in commercio per il risparmio non mancano. Oltre alla tecnologia LED ad alta efficienza, i sensori di presenza e i sistemi di programmazione e modulazione riducono sensibilmente le bollette elettriche. In più si registra un abbattimento dei costi correlati alla manutenzione straordinaria poiché le sorgenti Light Emitting Diode durano a lungo.
Sharing economy condominiale: parola d’ordine condividere
La sharing economy applicata in ambito condominiale consente di condividere servizi, beni, spazi e attrezzature, risparmiando energia e impattando meno sull’ambiente. Inoltre è un’ottima iniziativa che stimola le relazioni sociali, favorisce il dialogo e può contribuire a stemperare le tensioni tra i condomini.
Le svariate attività che si possono organizzare vengono gestite dagli stessi inquilini attraverso sistemi di prenotazione, anche digitali. Di seguito riportiamo alcuni esempi:
- lavanderia comune condivisa da più nuclei familiari
- locale per stirare
- ciclofficina
- falegnameria
- ricarica auto elettrica
- rastrelliere di ricarica per bici elettriche
- car sharing con abbonamento mensile inserito nelle spese condominiali
- car pooling tra vicini di casa
Per ulteriori consigli sul risparmio energetico, visitate il sito ufficiale dell’ENEA a questa pagina.
Clicca su una stella per valutarla!
Valutazione media 3 / 5. Numero voti: 4
No votes so far! Be the first to rate this post.