Ascensore: (normativa di riferimento art. 1124, Manutenzione e Sostituzione)
COMMENTO ALLA NORMA: la norma va letta come a parità d’uso, chi abita ai piani alti comporterà una maggiore usura rispetto a chi abita ai piani bassi. Per questo motivo chi abita ai piani alti dovrà contribuire maggiormente all’ATTIVAZIONE/MANUTENZIONE e RICOSTRUZIONE dell’ascensore. Quindi il piano di riparto delle spese segue il principio dell’altezza del piano e alle tabelle millesimali.
N.B. Le spese di manutenzione ascensore vanno ripartite esclusivamente secondo il disposto dell’art. 1124 salvo accordi all’unanimità di 1000 millesimi o regolamento contrattuale per cui non è possibile ripartire il 50% per altezza e 50% per metri quadri.
N.B. Se c’è una ascensore per ogni scala, ogni scala paga la manutenzione per l’ascensore che usa. Questo vale anche per la manutenzione e la pulizia delle scale. Art. 1123 3° comma “Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
ASCENSORE: Spese per l’attivazione nel caso di nuova attivazione
Alle spese per l’attivazione dell’ascensore devono partecipare tutti i condomini, la ripartizione come segue: il 50% è funzione dell’altezza del piano tra gli appartamenti che usufruiranno dell’ascensore; il restante 50% è funzione della tabella millesimale. Nella ripartizione delle spese per l’attivazione dell’ascensore saranno coinvolti anche i piani terra in quanto la realizzazione di un ascensore è comunque un valore aggiunto.
ASCENSORE: Spese per la manutenzione e riparazione
Le spese per la riparazione dell’ascensore vanno ripartire secondo la tabella millesimale. Nella ripartizione delle spese per la riparazione dell’ascensore saranno coinvolti anche i piani terra in quanto la realizzazione di un ascensore è comunque un valore aggiunto.
ASCENSORE: Adeguamenti di legge
Le spese per la riparazione dell’ascensore vanno ripartire secondo la tabella millesimale. Nella ripartizione delle spese per gli adeguamenti di legge dell’ascensore saranno coinvolti anche i piani terra in quanto la realizzazione di un ascensore è comunque un valore aggiunto.
ASCENSORE: Distacco dell’ascensore
Un singolo condomino non può distaccarsi dall’uso dell’ascensore e quindi dalle sue relative spese di manutenzione/riparazione. Se il totale dei condomini ritiene opportuno fermare l’ascensore (unalimità) allora qust’ultimo messo in sicureza cesserà la sua attività e le relavive spese.
Riferimenti:
Normativa ascensore: https://www.dropbox.com/s/pw0bhacwt05190u/Ascensori%20Normativa.htm
Clicca su una stella per valutarla!
Valutazione media 0 / 5. Numero voti: 0
No votes so far! Be the first to rate this post.