Le prestazioni Occasionali nel Condominio 4% o 20%

15 Dicembre 2013

Partiamo dalla ritenuta d’acconto.

Ritenuta del 20% art. 25 del DPR 600/73:
Se la prestazione di lavoro occasionale è svolta nei confronti di imprese individuali, società ed enti di ogni tipo, professionisti o amministratori di condominio la ritenute d’acconto è pari al 20% dei compensi, sulla ricevuta deve essere applica la marca da bollo da 1,81 euro se l’importo della ricevuta è superiore a 77,47 euro.

– per prestazioni occasionali rese da PROFESSIONISTI la ritenuta è del 20%.

Ritenuta4%                                                                                                                                                                                                                                                  La  ritenuta del 4% interessa le prestazioni d’opera rese da attività non abituali ovvero da prestatori d’opera da NON professionisti.

– per prestazioni occasionali rese da soggetti NON professionisti la ritenuta è del 4%

 La domanda che ci interessa è:

Pensiamo al giardiniere all’amministratore ecc…., le professioni che ruotano intorno all’amministrazione di condominio posso effettuare una prestazione occasionale?

Torniamo alle definizioni:

Il lavoro occasionale è una relazione occupazionale con il datore, senza vincoli di orario, che non può superare la durata di un mese (30 giorni) con compenso annuo non oltre i 5.000 euro. Non è vincolante da un accordo contrattuale tra le parti ma esclude i dipendenti pubblici; gli iscritti agli albi; ecc..

Ne risulta che:

– dato che alcuni servizi resi ai Condomini non sono occasionali, non possono configurarsi come prestazione occasionale a meno che non siamo in presenza di prestazioni derivate da eventi straordinari.

Esempio di ritenuta 4%: la realizzazione di un sito web condominiale da parte di un non professionista

Fonte: condominioweb.com

 

 

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Richiedi un Preventivo

Richiedi un preventivo gratuito per conoscere le nostre tariffe e i servizi di amministrazione condominiale.

Stima costi condominiali annuali: Calcola