Come chiudere un Bed & Breakfast in condominio

5 Marzo 2020

Come chiudere un Bed & Breakfast in condominio

“Le limitazioni all’uso delle singole proprietà esclusive previste dal regolamento contrattuale devono risultare in modo non equivoco, e non possono essere interpretate in via analogica o estensiva.”

L’esercizio di tale attività senza la preventiva autorizzazione dell’assemblea è legittima?

E’ naturale che i condòmini non vedono con favore l’iniziativa dell’apertura di un Bed & Breakfast nel loro condominio ed in particolare il regolamento di condominio di natura contrattuale è limitativo e non prevede tale destinazione .

Tuttavia le abitazioni sono private e una limitazione del loro uso è in contrasto con il principio della pienezza del diritto di proprietà. Per tale motivo è ritenuto ammissibile l’attività di Bed & Breakfast in condominio sulla base della sua differenza strutturale rispetto ad alberghi e pensioni.

In altri termini, non può essere chiuso un o inibita l’apertura di un Bed & Breakfast, se non comporta un mutamento di destinazione d’uso dell’immobile diversa da quella abitativa.

Chi può vietare l’apertura di un Bed & Breakfast?

Solo il regolamento condominiale  e non l’assemblea, può inibire l’apertura di un Bed & Breakfast all’interno del condominio e non è sufficiente un richiamo alla destinazione ad alberghi e pensioni ma devono  comprendere in modo espresso l’inibizione alla destinazione delle singole unità immobiliari a Bed & Beakfast (o affitta camere);

Posso far chiudere un Bed & Breakfast sulla base del pregiudizio di tranquillità?

“L’attività di Bed & Breakfast nel condominio, salvo prova contraria, non è pregiudizievole per la tranquillità del condominio.”

Se l’articolo ti ha interessato, ti invitiamo a leggere un argomento correlato: Escort in Condominio a Roma, cosa fare

FONTE: condominioweb

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Cannabis in condominio

La coltivazione in appartamento condominiale per uso personale è possibile purché in quantità minima. Dal 19 dicembre è possibile coltivare per uso personale in Condominio.

Leggi Tutto »

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola