Come chiudere un Bed & Breakfast in condominio
Il regolamento di condominio e il limite delle proprietà
Le limitazioni all’uso delle singole proprietà esclusive previste dal regolamento contrattuale devono risultare in modo non equivoco. Tali limitazioni non possono essere interpretate in via analogica o estensiva.
L’esercizio di tale attività senza la preventiva autorizzazione dell’assemblea è legittima?
E’ naturale che i condòmini non vedono con favore l’iniziativa dell’apertura di un Bed & Breakfast nel loro condominio. Se il regolamento di condominio è di natura contrattuale è limitativo e non prevede tale destinazione.
Tuttavia le abitazioni sono private e una limitazione del loro uso è in contrasto con il principio della pienezza del diritto di proprietà. Per tale motivo è ritenuto ammissibile l’attività di Bed & Breakfast in condominio sulla base della sua differenza strutturale rispetto ad alberghi e pensioni.
In altri termini, non può essere chiuso un o inibita l’apertura di un Bed & Breakfast, se non comporta un mutamento di destinazione d’uso dell’immobile diversa da quella abitativa.
Chi può vietare l’apertura di un Bed & Breakfast?
Solo il regolamento condominiale e non l’assemblea, può inibire l’apertura di un Bed & Breakfast all’interno del condominio. Non è sufficiente un richiamo alla destinazione ad alberghi e pensioni ma devono comprendere in modo espresso l’inibizione alla destinazione delle singole unità immobiliari a Bed & Beakfast (o affitta camere);
Posso far chiudere un Bed & Breakfast sulla base del pregiudizio di tranquillità?
No, l’attività di Bed & Breakfast nel condominio, salvo prova contraria, non è pregiudizievole per la tranquillità del condominio.
Se l’articolo ti ha interessato, ti invitiamo a leggere un argomento correlato:
Escort in Condominio a Roma, cosa fare
FONTE: condominioweb
Clicca su una stella per valutarla!
Valutazione media 5 / 5. Numero voti: 1
No votes so far! Be the first to rate this post.