Bed and Breakfast regolamentazione in Condominio, B&B in condominio cosa dice la costituzione, il regolamento condominiale,
I Bed and Breakfast sono regolamentati da leggi regionali e dal Codice del Turismo, descritte come:
<< un’attività riconducibili alla conduzione familiare che sfrutta parte della propria abitazione, al fine di ottenere un reddito derivante dall’affitto di una o più camere >>.
Non occorre aprire una partita iva, non è un’attività d’impresa e secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione – n. 24707/2014, il condòmino che voglia avviare un’attività di Bed and Breakfast nel proprio appartamento non deve chiedere il permesso al Condominio, in quanto non c’è un utilizzo diverso dalla civile abitazione e come tale non è soggetta a variazione di destinazione d’uso.
Tale esercizio può essere vietato, solo se previsto dal regolamento condominiale come attività vietata o ad essa riconducibile.
B&B in condominio cosa dice la costituzione
il Tribunale di Roma (sent. n. 18557/2016), ritiene che non occorra l’approvazione dell’assemblea condominiale né sia necessaria variazione di destinazione d’uso. A meno che non sia espressamente vietata dal regolamento di condominio o posso creare pericolo,m nulla osta.
Il regolamento condominiale
Se le clausole del regolamento condominiale contrattuale impongono limitazione ai proprietari esplicitamente ed inequivocalmente, ovvero per l’impossibilità di aprire un’attività di B&B presso lo stabile di sua proprietà.
Se, dunque, il regolamento non contiene limitazione, non dovrebbero esistere ostacoli. E’ corretto, oltre a consultare il regolamento di condominio, parlare con gli uffici Comunali di competenza territoriale.
Fonte: Cassazione
Fonte: https://www.studiocataldi.it/
Clicca su una stella per valutarla!
Valutazione media 0 / 5. Numero voti: 0
No votes so far! Be the first to rate this post.