Bed and Breakfast regolamentazione in Condominio

23 Novembre 2014

Bed and Breakfast regolamentazione in Condominio, B&B in condominio cosa dice la costituzione, il regolamento condominiale,

I  Bed and Breakfast sono regolamentati da leggi regionali e dal Codice del Turismo, descritte come:

<< un’attività riconducibili alla conduzione familiare che sfrutta parte della propria abitazione, al fine di ottenere un reddito derivante dall’affitto di una o più camere >>.

Non occorre aprire una partita iva, non è un’attività d’impresa e secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione – n. 24707/2014, il condòmino che voglia avviare un’attività di Bed and Breakfast nel proprio appartamento non deve chiedere il permesso al Condominio, in quanto non c’è un utilizzo diverso dalla civile abitazione e come tale non è soggetta a variazione di destinazione d’uso.

Tale esercizio può essere vietato, solo se previsto dal regolamento condominiale come attività vietata o ad essa riconducibile.

B&B in condominio cosa dice la costituzione

il Tribunale di Roma (sent. n. 18557/2016), ritiene che non occorra l’approvazione dell’assemblea condominiale né sia necessaria variazione di destinazione d’uso. A meno che non sia espressamente vietata dal regolamento di condominio o posso creare pericolo,m nulla osta.

Il regolamento condominiale

Se le clausole del regolamento condominiale contrattuale impongono limitazione ai proprietari esplicitamente ed inequivocalmente, ovvero per l’impossibilità di aprire un’attività di B&B presso lo stabile di sua proprietà. 

Se, dunque, il regolamento non contiene limitazione, non dovrebbero esistere ostacoli. E’ corretto, oltre a consultare il regolamento di condominio, parlare con gli uffici Comunali di competenza territoriale.

Fonte: Cassazione

Fonte: https://www.studiocataldi.it/

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Numero voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Albo Amministratori di condominio

Albo Amministratori di condominio Istituzione di nuovi albi professionali, firmato il decreto che attua la Legge che istituisce l’albo professionale per l’amministratore di condominio. Dopo

Leggi Tutto »

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?
Verificato da MonsterInsights