Premessa, In quanti anni può essere detratto l’Ecobonus, Un nuovo rilancio nell’amministrazione condominiale a Roma, Le regole che deve rispettare un amministratore di condominio a Roma se vuole ottenere i nuovi incentivi , Le date di inizio lavori per ottenere l’incentivo del 110% dei condomini a Roma, La prima cosa che deve fare un amministratore di condominio a Roma, Come funziona lo sconto Ecobonus per un condominio a Roma, Cosa deve fare il contribuente nonché condomino per accedere all’Ecobonus, Gli interventi possibili per i condomini a Roma
Premessa
In vigore per i condomini, e quindi per l’amministratore di condominio a Roma, il Bonus facciate e Ecobonus per tutto il 2021, siamo passati da un incentivo percentuale del 50 ad una nuova percentuale che è pari al 110%. Gli interventi utili per accedere al nuovo incentivo per i condomini a Roma:
- lavori di rifacimento della facciata in tema risparmio energetico.
- I lavori devono portare il condominio almeno a due classi energetiche superiori alle attuali o alla classe energetica più alta.
- Un tecnico abilitato dovrà rilasciare un attestato di prestazione energetica sotto forma di dichiarazione asseverata*.
*La dichiarazione asseverata E’ una perizia tecnica chre afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero e si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato con responsabilità penali per eventuali falsi.
- Dimostrazione dei costi congrui e dei materiali utilizzati nel rispetto dei criteri ambientali minimi.
In quanti anni può essere detratto l’Ecobonus
Si accorciano le tempistiche. Con le nuove regole è possibile rimborsare l’Ecobonus al 110% in 5 anni rispetto ai 10 precedenti.
Un nuovo rilancio nell’ amministrazione condominiale a Roma
Il rilancio Italia ha partorito nuove regole per i condomini a Roma in materia Bonus Facciate e l’Ecobonus. La notizia più importante è l’innalzamento la possibilità di ottenere un incentivo sotto forma di aliquota per i lavori di riqualificazione energetica fino al 110% comprendendo anche in parte il Bonus Facciate.
Le regole che deve rispettare un amministratore di condominio a Roma se vuole ottenere i nuovi incentivi
Ecobonus e Bonus Facciate, è importante capire quali sono le nuove regole che un amministratore di condominio a Roma deve conoscere per avere la possibilità di far ottenere al condominio che gestisce un bonus del 110%
“Aliquota 110% relativa agli incentivi per i lavori di riqualificazione energetica per i condomini a Roma.”
Le date di inizio lavori per ottenere l’incentivo del 110% dei condomini a Roma
Le date di inizio e fine attività del nuovo Ecobonus sono dal 1° luglio fino al 31 dicembre del 2021. Parliamo di 18 mesi, una tempistica abbastanza stretta conoscendo i tempi delle decisioni condominiali, se aggiungiamo anche il problema che al momento non è possibile da parte di un amministratore di condominio a Roma convocare materialmente una assemblea e decidere sui lavori
Quindi se da una parte 18 mesi saranno relativamente sufficienti a deliberare i lavori per l’Ecobonus dall’altra sono pochi per la realizzazione dell’opera.
La prima cosa che deve fare un amministratore di condominio a Roma
- Capire se il condominio gestito ha diritto di accesso all’Ecobonus e bonus facciate.
- Se lavori di cui necessita il condominio a Roma, consentono l’accesso al credito di imposta.
- Attivarsi immediatamente per evitare di non poter usufruire del bonus e della detrazione per la questione legata al tempo.
- Per ottenere la conformità al raggiungimento delle due classi energetiche occorre la vidimazione con un apposito visto a livello di conformità da parte di un professionista abilitato.
Come funziona lo sconto Ecobonus per un condominio a Roma
La fattura del fornitore viene ceduta come credito di imposta allo stesso fornitore, intermediari finanziari o istituto bancario. Il fornitore dal canto suo dovrà attestare i lavori in conformità se il condomino a Roma vuole ottenere il credito e la detrazione in conformità alle normative.
Cosa deve fare il contribuente nonché condomino per accedere all’Ecobonus
Un contribuente facente parte di un condominio a Roma deve richiedere il visto di conformità della propria dichiarazione dei redditi attraverso una comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate.
Gli interventi possibili per i condomini a Roma
- Installazione di impianti fotovoltaici.
- Facciate e il tetto Isolamento termico delle superfici coinvolgendo almeno il 25% della superficie esterna dell’edificio stesso.
- Climatizzazione modifica o sostituzione degli impianti a condensazione.
Approfondimenti: https://www.condominioweb.com/facciate-bonus-ristrutturazione.16325
Clicca su una stella per valutarla!
Valutazione media 0 / 5. Numero voti: 0
No votes so far! Be the first to rate this post.