Amministratore condominiale fai da te

Come possiamo aiutarti a gestire il tuo condominio!

“La gestione condominiale professionale è composta dal rispetto di regole, leggi, scadenze e adempimenti condominiali. Se abiti nel tuo condominio e sei anche Amministratore, devi essere consapevole dei rischi di una gestione fai da te inconsapevole”.

LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA!

L’Amministratore fai da te è quella persona che fino all’entrata in vigore della legge di riforma del condominio (la n.220 del 2012) era in grado, senza particolari requisiti, formazione o corsi specifici di esercitare una professione all’interno del proprio condominio

Il servizio “fai da te” offerto dal nostro Studio è rivolto a tutte le persone che abitano in condominio e che esercitano la professione di Amministratore non professionista.”

La professione dell’Amministrazione di condominio nel tempo si è evoluta e complicata a tal punto che una gestione fai da te non è più gestibile dall’interno ed è richiesto l’intervento di un professionista per la gestione del condominio.
Un professionista esterno è in grado di offrire un servizio volto a risolvere tutte le problematiche di un condominio sia esse di natura civilistica che fiscale, ma non è in grado di conoscere i bisogni e le necessità di un condominio più di quanto non ne possa sapere un Amministratore interno al condominio stesso.

A differenza di un Amministratore interno, un professionista non godrà mai della fiducio che può godere chi gestisce il condominio e abita all’interno dello stesso.

Il problema che si trova ad affrontare oggi un Amministratore interno al condominio è composta da norme ed adempimenti che richiedono necessariamente l’intervento di un professionista

Ad oggi gestire il proprio condominio non è un compito semplice , e affrontare il mandato di Amministratore interno al proprio condominio senza le dovute conoscenze può avere conseguenze personali indesiderate si sotto l’aspetto civilistico che penale sono molteplici.
Cosa offriamo ad un Amministratore fai da te
Riconosciamo il valore della gestione interna al condomini, l’idea è quella di fornire un servizio che consenta ai condomini di curare in prima persona la vita condominiale nel rispetto di norme e regole.
Pur mantenendo una gestione interna, il nostro Studio interverrà dall’esterno offrendo un servizio composto dalle seguente servizio:

SERVIZIO PER LA CONTABILITA’

Stante la gestione in autonomia del conto corrente bancario o postale, l’Ammiinstratore fai da te nel pieno rispetto della privacy, invia al nostro Studio le fatture in PDF tramite email.

Formazione e Redazione contabile nel rispetto dell‘art. 1130 bis Codice civile di un:

  • Rendiconto condominiale ;
  • Registro di contabilità;
  • Riepilogo finanziario;
  • Nota sintetica esplicativa della gestione.

La formazione di tali adempimenti sarà eseguita l’inserimento delle fatture in gestionale professionale e con la verifica dei pagamenti ai fornitori e veramenti condomini attraverso la quadratura della banca/posta.

SERVIZIO CONDOMINIO ONLINE

Condivisione online di tutta la documetazione contabile con i condomini che desiderano registrarsi al servizio

SERVIZIO FISCALE

Il condominio quale sostituto d’imposta

Predisposizione di F24 per il versamento delle ritenute del 4% a titolo di sostituto di imposta.
Rilascio delle relative certificazioni;
Predisposizione ed invio della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta con modello 770 in via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Sostituto d’imposta per le certificazioni

Predisposizione ed invio delle certificazioni uniche (CU) trasmesse in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme sono state corrisposte;
Consegna ai fornitori interessati entro il 31 marzo.

PER GLI ADEMPIMENTI IMU e TASI

Predisposizione dell’IMU e della TASI in presenza del possesso di immobili da parte del condominio
Predisposizione e presentazione del modello per la dichiarazione dei redditi, quadro AC-Comunicazione dell’amministratore di condominio.
Eventuali altri redditi relativi agli immobili oggetto della proprietà comune e da imputare ad ogni singolo condòmino in proporzione ai millesimi di proprietà.

PER LE DETRAZIONI PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO


Dichiarazione per gli interventi di recupero Edilizio;

Dichiarazione per gli interventi di riqualificazione energetica.

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 5 / 5. Numero voti: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?
Verificato da MonsterInsights